Clicca QUI per ascoltarci in STREAMING

Attenzione: per problemi dovuti alle restrizioni, lo streaming audio è fruibile solo dai browser Mozilla Firefox, Opera o Safari
E' disponibile su Chrome e Edge forzando l'apertura, stiamo lavorando per eliminare le restrizioni. Restate sintonizzati!
Vota questo articolo
(0 Voti)

campagna facci caso

Di Maria Vittoria Merzetti, Valentina Aureli Pubblicato Febbraio 19, 2024

il giorno 9 febbraio nell Istituto Santa Maria si è tenuta una conferenza sugli stereotipi di genere promossa dal comune di monterotondo nella campagna #faccicaso. Ad aprire l evento dopo l introduzione ed il saluto del sindaco Riccardo Varone, Alessandra Clementini delegata delle varie opportunità, ha spiegato l importanza di una corretta educazione al fine di riuscire nel tempo a limitare gli episodi di violenza. Presente all’ incontro la dottoressa Daniela Tre Quartini responsabile del centro la casa delle case che ,dal 2001 accoglie nel nostro territorio donne vittime di violenza . Questa campagna portata nelle scuole è particolarmente importante poiché porta i ragazzi a soffermarsi e riflettere su argomenti toccanti e seri . Si parte nel comprendere la definizione di stereotipo ossia un pregiudizio che spesso viene posto su persone che fanno parte di una minoranza. Ciò è una violenza a tutti gli effetti , infatti lo stereotipo porta a giudicare qualcuno considerandolo inferiore . L idea di questa campagna è nata dalla necessità e dallo stupore scaturito dai numeri di violenza e femminocidi sempre più in aumento . Si dovrebbe rielaborare la cultura che porta spesso a dei ruoli fin troppo definiti dove gli uomini vengono visti anche più capaci rispetto alle donne . Tutto questo va modificato perché nel 2024 uomini e donne devono essere alla pari . Un altro messaggio importante che questa campagna porta e sicuramente che in caso di pericolo ci si deve rivolgere ai numeri di emergenza 112 o al numero nazionale di anti violenza 1522.

Letto 61 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Licenze

  • LICENZA SIAE n. 6147/I/8231

    LICENZA SCF  n. 484/2018

Contattaci

Roma, Lazio 00144
Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vCard

Citazioni famose

  • Quelli che danzano sono considerati pazzi da coloro che non sentono la musica...