Clicca QUI per ascoltarci in STREAMING

Attenzione: per problemi dovuti alle restrizioni, lo streaming audio è fruibile solo dai browser Mozilla Firefox, Opera o Safari
E' disponibile su Chrome e Edge forzando l'apertura, stiamo lavorando per eliminare le restrizioni. Restate sintonizzati!
Vota questo articolo
(0 Voti)
    • Video
  • dimensione font

In rete per ricordare...

Di Maria Vittoria Merzetti, Valentina Aureli, Nicolo La Cagnina Pubblicato Febbraio 12, 2024

Oggi la nostra redazione si è recata presso l'Istituto comprensivo di Mentana "Città dei bambini" in cui si è tenuto un incontro dal titolo "In rete per ricordare" . L'occasione è nata per commemorare il giorno del ricordo del 10 febbraio per le vittime delle foibe e dell'esodo dei giuliano - dalmati.

Dopo gli interventi della Dirigente Scolastica Prof. ssa Maria Vittoria Pomili, che ha spiegato come Città dei bambini sarà la scuola capofila di questa iniziativa, sono intervenute nell'ordine la Dott. ssa Caterina Spezzano del Ministero dell'istruzione e merito, la Dott. ssa Serena Pandolfi assessora ad ambiente, scuola e turismo del Comune di Mentana. Molto commovente è stata la testimonianza di Adriana De Filippi, testimone dell'Esodo, che ha narrato la sua triste vicenda legata all'esodo.  Adriana racconta la storia del marito che da ragazzo arrivo' a Trieste

lasciando per sempre la loro casa. L'accoglienza a Trieste fu buona, infatti, anche chi abitava nei campi profughi poteva lavorare e studiare e solo con il tempo riuscirono a costruirsi una casa. La signora Adriana è stata molto felice delle domande poste dai bambini presenti della 3A della scuola primaria. Anche l'intervento del regista e sceneggiatore Giovanni Alessio Nuzzo spiega come questastoria debba essere portata a tutti i ragazzi anche utilizzando video e film documentari. In conclusione i ragazzi della 3B della scuola secondaria di primo grado hanno letto dei brani tratti dagli elaborati presentati al Concorso Nazionale "10 febbraio". Molto bella anche la mostra delle opere grafiche realizzate dagli alunni di varie classi che esprimono consapevolezza di ciò che è accaduto e speranza in un mondo migliore.

Letto 91 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Licenze

  • LICENZA SIAE n. 6147/I/8231

    LICENZA SCF  n. 484/2018

Contattaci

Roma, Lazio 00144
Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vCard

Citazioni famose

  • Quelli che danzano sono considerati pazzi da coloro che non sentono la musica...